- - - - -
.


Ritorna al sito

GOZO - In-Nadur (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Questa statua è stata realizzata in legno a Bolzano nel 1927, sostituendo quella di Karmnu Mallia (detto l'ebreo) del 1914. È stata la prima di cinque statue provenienti da Bolzano ed è stata restaurata da Michael Camilleri Cauchi nel 1991.

2) Il Tradimento di Giuda - È l'ultima statua che si è aggiunta alla processione del Venerdì Santo di In-Nadur ed è opera di Michael Camilleri Cauchi (1999).

3) La Negazione di Pietro - Non poteva mancare nella parrocchia dedicata a S. Pietro una statua del principe degli Apostoli. Questa statua infatti rappresenta il momento in cui S. Pietro rinnega Gesù Cristo. Il gruppo consta di tre figure: S. Pietro, Gesù ed un soldato.

4) La Flagellazione - Proveniente da Bolzano (1927), questa statua è in legno e sostituisce la precedente del 1914, realizzata in cartapesta da Karmnu Mallia.

5) Ecce Homo - Come la precedente, anche questa statua lignea sostituisce la originaria di Karmnu Mallia e proviene da Bolzano (1927).

6) La Caduta di Gesù sotto la croce - Statua lignea dalla singolare posizione del Cristo caduto sotto la croce, proviene anch'essa da Bolzano (1955) e sostituisce quella realizzata nel 1914 da Karmnu Mallia.

7) La Veronica - La Veronica è l'unica statua rimasta a comporre la processione del Venerdì Santo, tra quelle realizzate da Karmnu Mallia nel 1914. È stata restaurata nel 1973 da Michael Camilleri Cauchi che nel 1987 ha inserito accanto la figura di una bambina.

8) La Crocifissione - Questo gruppo è composto di cinque statue ed è andato per la prima volta in processione nel 1975, quando questa venne ripristinata dopo l'interruzione dal 1968. Singolare è la presenza, sotto la croce, del centurione Longino che trafisse il costato di Cristo con la lancia e si convertì successivamente al cristianesimo. Lo scultore è Michael Camilleri Cauchi.

9) La Sepoltura - La statua del Cristo Morto proviene da Bolzano ed è stata portata in processione per la prima volta nel 1913. L'Urna è stata invece progettata da Paul Camilleri Cauchi e scolpita da suo fratello Michael Camilleri Cauchi nel 1975.

10) Nostra Signora dei Dolori - È la statua più antica di In-Nadur, pur avendo subito nel tempo diverse trasformazioni e restauri. Non se ne conoscono l'autore e quando è stata realizzata, ma dalla data incisa sul pugnale si desume che già esisteva nel 1863. Nel 1973 è stata restaurata da Michael Camilleri Cauchi e nel 1975 è stato realizzato lo stellario in argento.
1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)
2) - IL TRADIMENTO DI GIUDA (It-tradiment ta 'Ġuda)
3) - LA NEGAZIONE DI PIETRO (Iċ-Ċaħda ta' Pietru)
4) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)
5) - ECCE HOMO
6)- LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)
7) - LA VERONICA (Il-Veronika)
8) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)
9) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)
10) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione. - Foto tratte dal sito Il-Vari Tal-Ġimgħa L-Kbira F' Malta.