- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Ħal-Luqa (La processione)

Dai pochi documenti esistenti risulta che la processione del Venerdì Santo di Ħal-Luqa risale alla fine del XVIII secolo, in quanto negli ultimi anni del '700 furono devolute somme di denaro per realizzare alcune statue delle quali non se ne conosce l'artista.
Il Vescovo Labini nel 1795 affidò l'organizzazione della processione a padre Frangisk Cassar; fino al 1928 l'organizzazione è sempre stata affidata quindi ad un sacerdote, ma a partire da quell' anno passò nelle mani di un laico.
Le statue furono gravemente danneggiate durante la II Guerra Mondiale e successivamente tutte restaurate; tra il 1951 e il 1952 furono realizzate le lampade che ornano i quattro angoli delle "vare", a forma di fiamma.
Invece solo nel 1973 comparve nella processione la statua del "Tradimento di Giuda". Come altrove, anche in questa processione si ritrovano i personaggi biblici e dal 1990 vi è stata anche la partecipazione delle donne che interpretano personaggi femminili quali Ester, Giuditta o la Maddalena. L'ultima opera di restauro, a partire dal 1995, è stata condotta da Renzo Gauci. La processione esce dalla Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea.
 
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione. 
- Foto tratta dal sito Parrocca Sant' Andrija.