- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Ħal-Għaxaq (La processione)

Pur essendo Ħal-Għaxaq un villaggio molto piccolo, può vantare una bellissima processione del Venerdì Santo che non ha nulla da invidiare a quelle delle località più grandi.
Già alla fine del 1700 in questo villaggio era presente un'Urna del Cristo Morto e nel 1821 la Parrocchia commissionò a Giuseppe Vella una serie di statue della Passione per poter iniziare a svolgere la processione.
Inizialmente molto semplice, la processione ha avuto nel corso degli anni un grande sviluppo, al punto che è stato necessario spostare l'itinerario in strade sempre più larghe e attualmente vi partecipano circa cinquecento persone, essendo di molto aumentato il numero di coloro che interpretano i personaggi biblici; vi partecipa anche un certo numero di penitenti che a piedi nudi portano delle croci sulle spalle.
Verso le ore 17.00 si svolge una sfilata di soldati romani e di ebrei che si reca alla chiesa dove, alle ore 17.30, il centurione Malco bussa al portone che viene aperto ed inizia così la processione.
La processione esce dalla Chiesa della Assunzione della Vergina Maria o di Santa Marija, ma attualmente non più il Venerdì Santo ma la Domenica delle Palme, per poter essere vista anche dagli abitanti degli altri villaggi che non vogliono perdersi la loro processione.




- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.