............Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
.


Ritorna al sito

MALTA - In-Naxxar (La processione)

Si sa per certo che già nel 1750 a In-Naxxar si svolgeva una processione del Venerdì Santo con statue realizzate da Saverio Laferla e che nel 1753 era composta di ben sette esemplari (mancavano la Veronica e il tradimento di Giuda).
Al corteo processionale partecipavano anche suonatori di tamburo e violino e penitenti che trasportavano croci e portavano catene legate ai piedi.
Inizialmente organizzava la processione la Confraternita della Addolorata, ma in seguito fu delegato tutto ad un laico nominato dalla Autorità religiosa.
Con il passare del tempo la processione si è arricchita notevolmente della partecipazione di devoti che interpretano i personaggi biblici, al punto da arrivare ad oltre quattrocento presenze.
Ad In-Naxxar vi è anche un piccolo museo in cui vengono conservate le antiche statue realizzate da saverio Laferla e non più portate in processione.

Alcune delle antiche statue, opera di Saverio Laferla, sostituite dalle attuali

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal sito Il-Vari Tal-Ġimgħa L-Kbira F' Malta.