- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - L-Isla (La processione)

La processione del Venerdì Santo di Isla è una delle più antiche fra quelle che si svolgono a Malta e viene organizzata sin dal 1714 dalla Confraternita del Crocifisso.
Fino al 1880 la processione usciva il Giovedì Santo, ma successivamente, per decreto dell'Arcivescovo Carmelo Scicolone, si è sempre svolta il Venerdì Santo.
Le statue sono nel numero tradizionale di otto e sono tutte molto antiche, essendo state restaurate o rifatte nella seconda metà del XIX secolo; nel 1921 è stata sostituita la statua della Madonna Addolorata.
Tra il 1976 ed il 1981 furono eseguite tutte le "vare" processionali da Ġuzeppi Galea, su progetto di Salvu Bugeja; sulle "vare" vengono anche collocati lampioni di argento e bronzo e portafiori in argento.
Le statue vengono portate dai Confratelli della Confraternita del Crocifisso, tranne l'Urna del Cristo Morto che viene invece portata dai Sacerdoti.
Alla processione, che parte dalla Basilica della Natività, partecipano circa duecentocinquanta persone, con l' intervento anche dei Canonici del locale Capitolo.




- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione. 
- Foto tratta dal web.