............Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
.


Ritorna al sito

MALTA - L-Isla (La processione)

La processione del Venerdì Santo di Isla è una delle più antiche fra quelle che si svolgono a Malta e viene organizzata dalla Confraternita del Crocifisso sin dal 1714.
Fino al 1880 la processione usciva il Giovedì Santo; successivamente a questa data, per decreto dell' arcivescovo Carmelo Scicolone, si è sempre svolta il Venerdì Santo.
Alla processione, che parte dalla Basilica della Natività, partecipano circa duecentocinquanta persone, con l' intervento anche dei Canonici del locale Capitolo.
Le statue sono nel numero tradizionale di otto e sono tutte molto antiche, essendo state restaurate o rifatte nella seconda metà del XIX secolo; nel 1921 è stata sostituita la statua della Madonna Addolorata.
Tra il 1976 ed il 1981 furono eseguite tutte le "vare" processionali da Ġuzeppi Galea, su progetto di Salvu Bugeja; sulle "vare" vengono anche collocati lampioni di argento e bronzo e portafiori in argento.
Le statue vengono portate dai Confratelli della Confraternita del Crocifisso, tranne l' Urna del Cristo Morto che viene invece portata dai Sacerdoti.




- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratta dal web.