- - - - -
.


Ritorna al sito

GOZO - Il-Qala (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Questa statua è andata in processione per la prima volta durante la Settimana Santa 2011 ed è una pregevole opera degli artisti Michael e Adonai Camilleri Cauchi.

2) La Flagellazione - Questa statua è stata acquistata da una ditta di arte sacra di Roma e viene portata in processione su una vara realizzata in Spagna alla fine del XX secolo.

3) Ecce Homo - Anche la statua dell'Ecce Homo viene portata in processione su una vara della stessa provenienza di quella della Flagellazione ed ugualmente è stata acquistata da Roma, dalla stessa ditta di arte sacra.

4) La Caduta di Gesù sotto la croce - Questa statua rappresenta in un certo senso il simbolo della Passione di Cristo e, ugualmente al gruppo della Crocifissione, è l'unica statua facente parte della processione, ad essere stata realizzata da autori locali; infatti è opera dell'artista Michael Camilleri Cauchi (2005).

5) La Veronica - Nel 2015 alla processione è stata aggiunta una nuova statua: la Veronica. Questa è stata realizzata in cartapesta da Michael e Aaron Camilleri Cauchi ed è apparsa per la prima volta nella processione di domenica 29 marzo 2015.

6) La Crocifissione - In questo gruppo il Crocifisso è di cartapesta ed è opera di Michael Camilleri Cauchi. Durante il periodo della Quaresima gli vengono messe accanto, sull'altare, le due statue in cartapesta della Addolorata e di S. Giovanni, realizzate da Wistin Camilleri. In questo gruppo (che esce in processione dal 2012) non c'è la figura di Santa Maria Maddalena, sempre presente in questo Mistero della Passione.

7) La Deposizione - Diversamente dai gruppi della Deposizione che si trovano a Iż-Żejtun e ad Ħal-Qormi, questo è formato da sette statue ed essendo molto pesante, viene portato in processione da ben venti portatori. Ugualmente alla Flagellazione e all'Ecce Homo, la vara proviene dalla Spagna ed il gruppo da Roma.

8) La sepoltura - Questa statua è stata recentemente acquistata in Italia e, contrariamente alle altre località di Malta e Gozo, non era posta in un'urna fino alla Domenica delle Palme del 2012, quando è uscita in processione in un'urna realizzata da Karmnu Curmi e rivestita con tessuti lavorati da Cettina Theuma e Maria Cutajar.

9) Nostra Signora dei Dolori - Questa statua è stata portata ad Il-Quala nel 1924 ed è opera dell'artista Karlu Darmanin.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

3) - ECCE HOMO

4) - LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

5) - LA VERONICA (Il-Veronika)

6) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

7) - LA DEPOSIZIONE (Id-Deposizzjoni)

8) - CRISTO MORTO (Kristu Mejjet)

9) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.