- - - - -
.


Ritorna al sito

GOZO - Ir-Rabat - San Ġorġ (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - La statua è una recente opera del 2009 di Michael Camilleri Cauchi ed ha sostituito la precedente che fu realizzata nel 1968 da Giuseppe Sagona, con l'Angelo che era invece opera di Vincenzo Cremona (1900).

2) La Flagellazione - La statua è stata realizzata da Michael ed Aaron Camilleri Cauchi; è stata presentata ai fedeli sabato 16 aprile 2011 e benedetta dall'Arciprete Cardona. È andata in processione per la prima volta il Venerdì Santo dello stesso anno e sostituisce una statua precedente che è stata invece inserita nella processione del Venerdì Santo che esce dalla Cattedrale.

3) Ecce Homo - Come la precedente, anche questa statua è stata realizzata nel 2012 da Michael e Aaron Camilleri Cauchi ed è andata in processione per la prima volta il venerdì 6 aprile dello stesso anno, in sostituzione di quella dei fratelli Michael e Alfred Camilleri Cauchi. Vale la pena ricordare che nella Basilica di S. Giorgio è sempre stata forte la devozione all'"Ecce Homo", tanto che già all'inizio dell'Ottocento nella chiesa era presente una statua per la cui venerazione nel 1829 il Vescovo concesse alcune indulgenze. Qualche tempo dopo questa statua fu portata nella chiesa di S. Giacomo nella stessa città.

4) La Caduta di Gesù sotto la croce - Questa nuova scultura in legno è opera di Michael Camilleri Cauchi e di suo figlio Aaron ed è uscita per la prima volta in processione il Giovedì Santo 28 marzo 2013. Questa statua ha sostituito la precedente che era opera dello scultore Alfred Camilleri Cauchi (1992).

5) La Veronica - Questa statua è un manichino vestito realizzato da Wistin Camilleri, con il solo volto proveniente da Marsiglia (1867) e fu aggiunta alla processione del Venerdì Santo nel 1917.

6) La Crocifissione - Il gruppo della Crocifissione consiste di quattro statue realizzate da tre diversi scultori. Il Crocifisso è una bellissima scultura in legno di Pietro Paolo Azzopardi, S. Giovanni è opera di Karlu Darmanin (1879), mentre la Madonna e Maria Maddalena sono state realizzate nel 1917 da Wistin Camilleri; i capelli di tutte le statue poste sotto la croce sono naturali. Il Crocifisso è stato restaurato nel 1996 dalla ditta Cinzia Autieri di Torre Annunziata (Napoli).

7) La Sepoltura - La statua del Cristo Morto è opera di Alex Farrugia che la realizzò nel 1844. L'Urna è invece un lavoro in legno del XX secolo dei fratelli Galjotti. I quattro Angeli posti agli angoli dell'Urna sono invece di Wistin Camilleri.

8) Nostra Signora dei Dolori - Questa statua della Vergine Addolorata è rappresentata come un'unica figura ed è uno dei primi lavori di Michael Camilleri Cauchi che la realizzò nel 1982. Prima di questa, sono state portate in processione altre due diverse statue.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

3) - ECCE HOMO

4) - LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

5) - LA VERONICA (Il-Veronika)

6) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

7) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

8) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal sito Il-Vari Tal-Ġimgħa L-Kbira F' Malta.