- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Ħal-Għargħur (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Questa statua è stata realizzata in cartapesta nel 1868 da Karlu Darmanin e rappresenta Gesù nell'Orto del Getsemani con un Angelo che gli porge l'amaro calice della Passione con la mano destra, mentre con la sinistra regge una croce.

2) La Flagellazione - Realizzata in cartapesta da Karlu Darmanin nel 1868, contemporaneamente a quella della Orazione nell'Orto, questa statua è stata restaurata da Renzo Gauci nel 1992.

3) Ecce Homo - L'attuale statua dell'Ecce Homo è opera dell'artista contemporaneo Renzo Gauci che la ha eseguita nel 1991. Ha sostituito una vecchia statua di Mangion Kalcidon, realizzata tra il 1868 ed il 1880.

4) La Caduta di Gesù sotto la croce - Anche questa statua ha sostituito un'altra di Mangion Kalcidon della stessa epoca dell'Ecce Homo. La statua attuale è opera di Renzo Gauci che la ha realizzata nel 1992, anno nel quale è andata in processione per la prima volta.

5) La Veronica - Questa statua della Veronica è stata realizzata da Renzo Gauci nel 1993; ha accanto un'altra figura di dimensioni più piccole che rappresenta una bambina nell'atto di toccare il velo su cui è rimasto impresso il volto di Gesù Cristo.

6) La Crocifissione - Questo gruppo è l'unica opera di Mangion Kalcidon rimasta a comporre la processione del Venerdì Santo di Ħal-Għargħur. Anch'essa risale ad un periodo compreso tra il 1868 ed il 1880.

7) La Sepoltura - L'autore della statua del Cristo Morto è ignoto, anche se si suppone che possa essere opera di Karlu Darmanin. In realtà c'è chi sostiene che sia ancora più antica, risalente addirittura all'epoca della prima processione del Venerdì Santo svoltasi nel 1792. L'Urna, in legno, è stata realizzata invece da Manwel Buhagiar subito dopo la fine della I Guerra Mondiale.

8) Nostra Signora dei Dolori - Le notizie riguardanti questa statua sono piuttosto scarse, anche se si ritiene che una statua della Addolorata esistesse già nel 1792. Ad ogni buon conto lo storico Padre Karm Vella sostiene che la statua attuale sia stata realizzata da Karlu Darmanin prima del 1866, allorchè la processione del Venerdì Santo fu ripristinata.

 
1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

3) - ECCE HOMO

4) - LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

5) - LA VERONICA (Il-Veronika)

6) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

7) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

8) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.