- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Ħal-Luqa (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Trattasi di un'opera in cartapesta realizzata dall'artista contemporaneo Renzo Gauci nel 2000. Ha sostituito un'altra statua realizzata da Ġużeppi Vella nel 1830.

2) Il Tradimento di Giuda - Questa statua è stata realizzata da Glormu Dingli ed inserita nella processione del Venerdì Santo di Ħal-Luqa nel 1973. Statue simili dello stesso autore si trovano anche a Il- Mosta e a Ħaż-Żebbuġ.

3) La Flagellazione - Con ogni probabilità questa statua è attribuibile a Ġużeppi Vella che la avrebbe realizzata nel 1830. Ha subito un grosso restauro dopo la II Guerra mondiale ad opera di Karmenu Mallia e Karmenu Robinich e successivamente nel 1974 e nel 2006 ad opera rispettivamente di Karmenu Psaila e Renzo Gauci.

4) Ecce Homo - Anche questa statua si pensa che sia stata realizzata in cartapesta da Ġużeppi Vella nel 1830 e vede il Cristo seduto su una colonna, secondo la posizione tradizionale. Fu restaurata dopo la II Guerra Mondiale e successivamente nel 2006 per mano di Renzo Gauci.

5) La Caduta di Gesù sotto la croce - Altra opera attribuita a Ġużeppi Vella (1830) e restaurata subito dopo la II Guerra Mondiale e recentemente da Renzo Gauci. I finimenti della croce sono stati realizzati nel 1976.

6) la Veronica - Opera in cartapesta recentissima (1999) a cura di Renzo Gauci, sostituisce una precedente attribuita a Ġużeppi Vella (1830) che, fortunatamente, è ancora conservata in ottime condizioni.

7) La Crocifissione - In questo gruppo le figure del Crocifisso e della Madonna sono opera di Ġużeppi Vella (1830), mentre quelle di S. Giovanni e della Maddalena sono state realizzate recentemente da Renzo Gauci. Tutti i finimenti della croce e il pugnale della Madonna sono in argento (1975); ugualmente in argento sono le aureole della Madonna e di S. Giovanni (1976).

8) La Sepoltura - La statua del Cristo Morto, una delle più antiche, è stata restaurata da Renzo Gauci nel 1996. L'Urna fu realizzata nel 1884 dallo scultore Censu Decandia, mentre i quattro angioletti sono opera di Karlu Darmanin. Questa, seriamente danneggiata durante la II Guerra Mondiale, fu restaurata da Amelio Giustui Pawlinu e dorata da Bugeja e William Attard.

9) Nostra Signora dei Dolori - Questo gruppo è opera recente di Renzo Gauci (1997) e sostituisce un'altra di Ġużeppi Vella ancora esistente e visibile. I finimenti in argento della croce sono stati realizzati nel 1974.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - IL TRADIMENTO DI GIUDA (It-tradiment ta 'Ġuda)

3) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

4) - ECCE HOMO

5)- LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

6) - LA VERONICA (Il-Veronika)

7) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

8) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

9) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.