- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Ħal Qormi (Le statue)

1) L'Ultima Cena - Questo imponente gruppo è presente solo ad Ħal Qormi (Malta) e a Iż-Żebbuġ (Ghawdex). Opera del maestro cartapestaio barese Salvatore Bruno che lo ha realizzato nel 1961, è composto da tredici statue raffiguranti Gesù e i dodici apostoli.

2) L'Orazione nell'Orto - Non è certa la data di realizzazione di questa statua, della quale comunque si hanno notizie dopo il 1878; la presenza di due Angeli accanto al Cristo orante nell'orto, come a Bormla, fa supporre che possa essere opera di Karlu Darmanin. Invece ci sono altri che la attribuiscono a Vincenzo Cremona, che era un allievo del Darmanin.

3) Il tradimento di Giuda - Ħal Qormi è stata la prima località in cui è stata introdotta la statua del Tradimento di Giuda. Ciò avvenne nel 1908 e bisogna attendere fino al 1961 perchè anche ad Iż-Żejtun ne aggiunga un'altra simile. Opera in cartapesta di Karlu Darmanin, è una delle ultime realizzate da questo autore prima della morte.

4) La Flagellazione - Alfred Camilleri Cauchi ha realizzato nel 1981 questa statua che rappresenta Cristo legato alla colonna tra due aguzzini e sostituisce un altro gruppo realizzato dal barese Salvatore Bruno nel 1962, anch'esso costituito da tre statue.

5) Ecce Homo - Anche questo gruppo è costituito da tre statue. È stato realizzato da Alfred Camilleri Cauchi nel 1982 ed è l'unico in tutta Malta ad avere la presenza del Sommo Sacerdote. Ha sostituito un gruppo precedente di Salvatore Bruno. Anticamente l'Ecce Homo era costituito dal solo Cristo seduto su una colonna con una canna tra le mani.

6) La Caduta di Gesù sotto la croce - Anche se non vi è alcuna certezza, questa statua potrebbe essere attribuita a Karlu Darmanin (1887), sulla base di alcuni rilevamenti emersi nel corso del restauro fatto da Alfred Camilleri Cauchi nel 1986.

7) Gesù incontra sua madre Maria - Questo gruppo è presente anche a Raħal Ġdid e a Xagħra in Ghawdex ed è opera di Alfred Camilleri Cauchi che la ha realizzata nel 1980. Rappresenta Gesù che incontra sua Madre sulla strada del Calvario. Sostituisce un precedente gruppo realizzato dal barese Salvatore Bruno nel 1961.

8) Gesù aiutato da Simone di Cirene; la Veronica e le donne di Gerusalemme - Questo è l'unico gruppo in tutta Malta a rappresentare il momento in cui Simone di Cirene aiuta Gesù a portare la croce. È raffigurata, nella stessa scena, anche la Veronica alle cui spalle è presente una donna del popolo con in braccio un bambino, rappresentando quindi insieme la quinta, la sesta e la ottava Stazione della "Via Crucis". Il gruppo, realizzato nel 1981 da Alfred Camilleri Cauchi, sostituisce uno precedente di Salvatore Bruno, che a sua volta sostituì una Veronica di Karlu Darmanin. La croce è stata realizzata da Salvu Borg.

9) La Crocifissione - Poco si conosce sulla origine di questo gruppo statuario. Il Crocifisso è opera di autore ignoto del XVIII secolo, mentre le figure di S. Giovanni e della Madonna si pensa che possano essere attribuite a Karlu Darmanin. La Maddalena è invece probabilmente un'opera del XIX secolo.

10) La Deposizione - Questo gruppo è presente anche ad Iż-Żejtun e, insieme all'Ultima Cena, è una delle due opere di Salvatore Bruno da Bari che non sono state sostituite. È un gruppo molto pesante, addirittura più dell'ultima Cena, ed è stato realizzato nel 1965.

11) La Sepoltura - Il Cristo presente in quest'Urna non è certamente quello che figurò nella primitiva processione del Venerdì Santo ad Ħal Qormi. Non se ne conosce nemmeno l'autore, mentre i quattro Angeli non si sa ancora se siano attribuibili a Vincenzo Cremona o a Mangion Kalcidon.

12) Nostra Signora dei Dolori - Pare che nel XVIII secolo questa statua fosse un manichino vestito e che attualmente siano state inserite nella statua in cartapesta solo la testa e le mani. L'Angelo accanto alla Madonna è un esempio di artigianato leccese ed è stato importato a Malta agli inizi del XX secolo. La croce è in ebano e fu realizzata nel 1920 da Manwel Buhagiar.


1) - L'ULTIMA CENA (Iċ-Ċena)

2) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

3) - IL TRADIMENTO DI GIUDA (It-tradiment ta 'Ġuda)

4) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

5) - ECCE HOMO

6)- LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

7) - GESU' INCONTRA SUA MADRE MARIA (Ġesu' Jiltaqa' ma' Ommu Marija)

8) - GESU' AIUTATO DA SIMONE DI CIRENE; LA VERONICA E LE DONNE DI GERUSALEMME
(Ġesu' mgħejjun minn Xmun iċ-Ċirinew; Veronika u n-Nisa ta Ġerusalem)

9) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

10) - LA DEPOSIZIONE (Id-Deposizzjoni)

11) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

12) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.