- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Ħaż-Żebbuġ (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Statua in cartapesta realizzata da Ġużeppi Caruana nel 1955 in sostituzione di una molto più antica ma irrimediabilmente compromessa nella struttura.

2) Il Tradimento di Giuda - Realizzata da Glormu Dingli nel 1978, è l'unica statua del "Tradimento di Giuda", assieme a quella di In-Naxxar, in cui vi è la presenza di S. Pietro.

3) La Flagellazione - La statua del Cristo flagellato è opera di Antonio Mifsud e risale al 1826. L'aguzzino che lo flagella è stato aggiunto da Michael Camilleri Cauchi nel 1985.

4) Ecce Homo - La originaria figura dell'Ecce Homo è di Antonio Mifsud (1826) ed è la stessa che figura nel gruppo attuale le cui statue del centurione romano, di Pilato e del servo sono state aggiunte da Michael Camilleri Cauchi nel 1985.

5) La Veronica - Fino al 1990 la Veronica era una statua singola realizzata da Ġużeppi Caruana nel 1954. Nel 1990 Michael Camilleri Cauchi ha aggiunto le figure del Cristo e di una donna di Gerusalemme.

6) La Caduta di Gesù sotto la croce - Questa statua è stata importata dalla Spagna nel 1960, sostituendo la precedente che era strutturalmente difforme dal resto delle altre statue.

7) Gesù aiutato dal Cireneo - Opera in cartapesta di Glormu Dingli (1964) rappresenta Gesù aiutato dal Cireneo che ha accanto due suoi piccoli figli.

8) La Crocifissione - Gruppo realizzato nel 1826 da Antonio Mifsud.

9) La Sepoltura - La statua del Cristo Morto è opera dello scultore Ferdinando Perithonier di Bolzano, mentre l'Urna, progettata dal prof. George Pillicino, è stata realizzata da Saver Micallef. I quattro Angeli posti agli angoli dell' Urna vengono attribuiti a Karlu Darmanin.

10) Nostra Signora dei Dolori - Questa è l'unica statua della Madonna Addolorata in Malta ad avere la contemporanea presenza di S. Giovanni e di un Angioletto. La Madonna, opera di Saverio Laferla (1742), è in cartapesta ed è stata restaurata da Ġużeppi Caruana nel 1960.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - IL TRADIMENTO DI GIUDA (It-tradiment ta 'Ġuda)

3) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

4) - ECCE HOMO

5) - LA VERONICA (Il-Veronika)

6)- LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

7) - GESÙ AIUTATO DAL CIRENEO (Ġesu' Mgħejjun Miċ-Ċirinew)

8) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

9) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

9) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.