- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - L-Isla (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Questa statua è molto antica e non sembra che abbia mai avuto sostituzioni; non se ne conosce l'autore ma risale sicuramente agli inizi del XVIII secolo.

2) La Flagellazione - Questa statua certamente sostituisce un'altra più antica, della quale si è smarrita ogni documentazione, ed è stata realizzata dal maestro Karlu Darmanin nel tardo XIX secolo. 

3) Ecce Homo - Questa statua è di fattura spagnola e fu regalata alla Confraternita del Crocifisso da una ricca famiglia di L-Isla come ex-voto per essersi salvata durante l'invasione francese di Malta. Precedentemente esisteva una statua dell'Ecce Homo in cui il Cristo era seduto su una colonna.

4) La Caduta di Gesù sotto la croce - Il Cristo raffigurato in questa statua è certamente il più famoso e venerato in tutta Malta. La devozione a questa immagine miracolosa risale almeno al 1727, allorquando fu esposta alla venerazione dei fedeli nell'Oratorio della Confraternita del Crocifisso; purtroppo non se ne conosce l'autore.

5) La Veronica - Questa statua è stata realizzata in cartapesta da Karlu Darmanin nella seconda metà del XIX secolo.

6) La Crocifissione - In questo gruppo il Crocifisso e S. Giovanni sono ancora originali e risalgono alla metà del XVIII secolo. Il Crocifisso è attribuito al maestro Saverio Laferla, mentre la Madonna e la Maddalena sono opera di Karlu Darmanin che ha anche ricomposto le figure sotto la croce. Nel 1980 Alfred Camilleri Cauchi ha restaurato la croce seriamente danneggiata e tra il 1985 ed il 1988 le statue sono state restaurate da John Pace.

7) La Sepoltura - La statua del Cristo Morto è originale e non se ne conosce l'autore, mentre l'urna risale alla metà del XVIII secolo e fu realizzata dal locale scultore Felic Zahara. Nel XIX secolo l' artista Marjanu Gerada ha apportato alcune modifiche all'interno ed ha aggiunto gli angioletti. Elemento caratteristico di quest'Urna è che mentre nelle altre il fondo su cui è appoggiato il Cristo è rosso, in questa è di colore bianco.

8) Nostra Signora dei Dolori - Questo è l'ultimo gruppo che è stato aggiunto alla serie delle otto statue che costituiscono la processione del Venerdì Santo di L-Isla. Esso è stato realizzato in cartapesta da Karmenu Mallia nel 1921 ed è stato restaurato da John Pace tra il 1985 ed il 1988.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)
2) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)
3) - ECCE HOMO
4) - LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)
5) - LA VERONICA (Il-Veronika)
6) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)
7) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)
8) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.