- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - In-Naxxar (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Questa rappresenta la prima statua in cartapesta realizzata in Malta dal Maestro Saverio Laferla nel 1753. L'Angelo originale fu sostituito con il presente, opera di Karlu Darmanin, nel 1890.

2) Il Tradimento di Giuda - Opera in cartapesta di Wistin Camilleri del 1975, è uno degli unici due gruppi (l'altro si trova a Ħaż-Żebbuġ) in cui è presente anche la figura di S. Pietro. Rappresenta una delle migliori realizzazioni di questo artista.

3) La Flagellazione - Opera originale di Saverio Laferla (1753).

4) Ecce Homo - Questa statua è stata realizzata nel 1982 dall'artista contemporaneo Michael Camilleri Cauchi. Sostituisce una versione precedente di Saverio Laferla (1750) che vedeva il Cristo seduto su una colonna; quest'ultima è custodita ed esposta nella chiesa parrocchiale di In-Naxxar.

5) La Caduta di Gesù sotto la croce - La statua è opera di Michael Camilleri Cauchi che la ha realizzata nel 1981 ed ha la caratteristica di essere l'unica del genere con la presenza di un soldato romano accanto. La bellissima croce è un capolavoro di intarsio di Victor Gauci ; questa statua sostituisce una precedente di Saverio Laferla (1751) che si conserva nell'oratorio della chiesa parrocchiale.

6) la Veronica - Poco si conosce di questa statua della Veronica che si trova nella chiesa parrocchiale sin dalla prima metà del XIX secolo.

7) La Crocifissione - Pur non potendo dire che questo gruppo facesse parte dell'originario assetto della processione del Venerdì Santo di In-Naxxar, tutto depone a favore di una attribuzione a Saverio Laferla.

8) La Sepoltura - Sicuramente questa è la prima statua presente originariamente nella processione del Venerdì Santo a In-Naxxar, in quanto se ne conosce l'esistenza già dal 1750. Il Cristo Morto è opera di Saverio Laferla che lo completò appunto nel 1750. L'Urna è la più imponente di tutta Malta e si deve al lavoro di Pawlu Bugeja (1882); i quattro angeli agli angoli sono attribuiti a Karlu Darmanin, anche se si pensa che sia stato Mangion Kalcidon a realizzarli con l'uso di forme di Karlu Darmanin.

9) Nostra Signora dei Dolori - Questa statua è opera in cartapesta di Glormu Dingli che la ha realizzata nel 1965. Sostituisce la precedente di Saverio Laferla, realizzata nel 1749 ed ancora visibile nell'Oratorio della chiesa parrocchiale di In-Naxxar.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - IL TRADIMENTO DI GIUDA (It-tradiment ta 'Ġuda)

3) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

4) - ECCE HOMO

5)- LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

6) - LA VERONICA (Il-Veronika)

7) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

8) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

9) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.