- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Raħal Ġdid (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Realizzata nel 2009 da Michael Camilleri Cauchi, questa statua rappresenta Gesù in un momento di grande tristezza, mentre un Angelo sospeso da terra gli appare. Ha sostituito la precedente di Antonio Farrugia, realizzata tra il 1972 ed il 1973. 

2) Il Tradimento di Giuda - Opera di Michael Camilleri Cauchi (2007), ha sostituito la precedente di Antonio Farrugia. La scena vede Gesù e Giuda un momento prima che questi dia il suo "bacio" al Redentore.

3) La Flagellazione - Questa statua, realizzata da Alfred Camilleri Cauchi nel 2005, vede Gesù flagellato da un aguzzino, con le mani legate ad una colonna, ad una altezza insolitamente ben al di sopra della sua testa. Sostituisce quella di Antonio Farrugia del 1973.

4) Ecce Homo - In questa statua di Michael Camilleri Cauchi (2007) Gesù, con una canna tra le mani, viene presentato al popolo da Pilato. Sostituisce la precedente di Antonio Farrugia del 1973.

5) La Caduta di Gesù sotto la croce - Questa è l'unica statua di Antonio Farrugia rimasta a far parte della processione del Venerdì Santo di Raħal Ġdid; è anche stata la prima ad essere realizzata nel 1945.

6) Gesù incontra sua Madre - Questa statua è opera di Alfred Camilleri Cauchi che ne ha realizzata una analoga per la processione del Venerdì Santo di Ix-Xagħra: rappresenta il momento in cui Gesù incontra sua Madre lungo la via che lo porta al Calvario. Anche questa sostituisce la statua precedente di Antonio Farrugia del 1975.

7) La Veronica - Opera di Michael Camilleri Cauchi (2005), sostituisce la precedente di Antonio Farrugia del 1973 e rappresenta la Veronica che mostra il velo con impresso il volto di Gesù ad una donna ebrea e a suo figlio.

8) La Crocifissione - Questo gruppo è stato completato da Michael Camilleri Cauchi nel 2002 e sostituisce quello precedente realizzato da Antonio Farrugia nel 1973.

9) Il Trasporto al Sepolcro - Questo gruppo è stato realizzato da Alfred Camilleri Cauchi nel 1990 ed è molto simile a quello che si trova nella Cattedrale di Ir-Rabat a Ghawdex. Oltre al corpo esanime del Cristo, vediamo le figure di S. Giovanni, Giuseppe di Arimatea e di Nicodemo.

10) Nostra Signora dei Dolori - Nel 2009 Alfred Camilleri Cauchi ha restaurato questo gruppo, sostituendo la figura di S. Giovanni con quella di un Angioletto che si trovava accanto alla Madonna, opera di Wistin Camilleri del 1947 che, dopo quella del "Gesù che cade sotto la croce" è la statua più antica della processione del Venerdì Santo di Raħal Ġdid.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - IL TRADIMENTO DI GIUDA (It-tradiment ta 'Ġuda)

3) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

4) - ECCE HOMO

5)- LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

6) - GESÙ INCONTRA SUA MADRE (Kristu Jiltaqa' Mal-Madonna)

7) - LA VERONICA (Il-Veronika)

8) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

9) - IL TRASPORTO AL SEPOLCRO (Id-Difna)

10) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.