- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Ir-Rabat (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Opera in cartapesta dell'artista Antonio Mifsud, fu completata nel 1825. La raggiera del Cristo orante nell'orto fu donata nel 1882.

2) Il Tradimento di Giuda - Questa statua è stata realizzata nel 1982 da Alfred Camilleri Cauchi.

3) La Flagellazione - Questa immagine del Cristo flagellato è sicuramente una delle più belle fra tutte quelle esistenti nelle isole maltesi; ricavata da un unico tronco d'albero, risale al XVI secolo ed è di autore sconosciuto ma sicuramente dal grande talento artistico.

4) Ecce Homo - La statua dell'Ecce Homo è opera di Alfred Camilleri Cauchi (1984) e sostituisce un'altra precedente che fu realizzata da Antonio Mifsud nel 1824 e che si trova attualmente nell'Oratorio della Confraternita di S. Giuseppe.

5) La Caduta di Gesù sotto la croce - È una statua molto venerata dalla popolazione locale ma non se ne conoscono l' autore ed il periodo in cui fu realizzata.

6) La Veronica - Realizzata in cartapesta nel 1880 per opera del famoso maestro Karlu Darmanin.

7) La X Stazione - Gesù spogliato dalle vesti - Questo gruppo è l'unico, tra quelli portati in processione il Venerdì Santo nelle isole maltesi, che rappresenta la decima stazione della "Via Crucis". Viene rappresentato il Cristo che viene spogliato delle vesti, circondato da tre soldati romani. È stato realizzato da Alfred Camilleri Cauchi nel 1984, sostituendone uno realizzato dal barese Salvatore Bruno nel 1962 che si presentava molto deteriorato.

8) La Crocifissione - Questo gruppo è molto antico e risale al 1741; fu successivamente restaurato da Karlu Darmanin e presenta l'iscrizione sulla croce in tre lingue, come secondo le Sacre Scritture: ebraico, greco e latino.

9) La Sepoltura - L'Urna originaria, in stile barocco siciliano del XVI secolo, è conservata in una nicchia che si trova nell'Oratorio della Confraternita di S. Giuseppe. Quella attuale è stata realizzata nel 1953, sullo stesso modello di quella cinquecentesca, da Ġużeppi Muscat, Carmelo Tonna e Farrugia. Il corpo del Cristo Morto è invece ancora quello originale del XVI secolo, ma non se ne conosce l'autore.

10) Nostra Signora dei Dolori - Questa statua, realizzata da Karlu Darmanin nel 1880, è ritenuta la più bella fra quelle della Addolorata di tutta Malta. Vi è da notare che al posto di un Angioletto vi è un grande Angelo, insolitamente alla destra della Madonna, e che l'iscrizione sulla croce è in tre lingue, come nel gruppo della "Crocifissione".


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort)

2) - IL TRADIMENTO DI GIUDA (It-tradiment ta 'Ġuda)

3) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)

4) - ECCE HOMO

5)- LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

6) - LA VERONICA (Il-Veronika)

7) - LA X STAZIONE - GESU' SPOGLIATO DALLE VESTI
(L-Għaxar Stazzjon - Ġesu' mneżża minn Ħwejġu)

8) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

9) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

10) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.