- - - - -
.


Ritorna al sito

MALTA - Il Belt-Valletta (Le statue)

1) L'Orazione nell'Orto - Questa statua è stata realizzata in cartapesta da Saverio Laferla nel 1730 e ad essa è stato aggiunto nel tempo un Angelo che è stato però sostituito dall'attuale, opera di Wistin Camilleri (1939). È stata restaurata da Alfred Camilleri Cauchi nel 1980 e successivamente da Padre Charles Vella nel 2009.
2) La Flagellazione - Questa statua è senza dubbio una delle più belle tra quelle delle isole maltesi ed è considerata un vero capolavoro d arte. È stata realizzata in legno nel 1831 da Pietro Paolo Azzopardi e restaurata nel 2006/2007 da Padre Charles Vella.

3) Ecce Homo - Anche questa statua ha un notevole valore artistico ed è attribuita a Pietro Paolo Azzopardi; la data di realizzazione è sicuramente anteriore al 1773. Nel 2008, durante il restauro da parte di Padre Charles Vella, si è scoperto che l'autore di questo "Ecce Homo" potrebbe essere il frate siciliano Innocenzo da Petralia, a causa della incredibile somiglianza con un altro crocifisso realizzato da quest'ultimo per la Chiesa del Gesù che si trova a Il Belt-Valletta.

4) La Caduta di Gesù sotto la croce - Opera in cartapesta di Karlu Darmanin, realizzata alla fine del XIX secolo. Recentemente è stata restaurata da Padre Charles Vella.

5) La Veronica - È una statua in cartapesta realizzata da Saverio Laferla nel 1737. Il volto del Cristo sul velo bianco, più volte sostituito, è attualmente stato dipinto dal pittore Raffaele Bonnici Cali nel 1965. L'aureola in argento risale agli ultimi anni del XVIII secolo.

6) La Crocifissione - Questo gruppo, realizzato da Salvatore Dimech nel 1854, ha sostituito il precedente di Saverio Laferla del 1741.

7) La Sepoltura - Dall'archivio parrocchiale risulta che il progetto di quest'Urna (1870) si deve al prof. Nicholas Zammit, membro della Confraternita del SS. Crocifisso. Non si conosce nulla circa l'origine del Cristo Morto, però i quattro Angeli posti agli angoli dell' Urna sono stati realizzati da Karlu Darmanin nel 1868 e successivamente restaurati da Carmelo Sapiano nel 1937 e da Ġużeppi Caruana nel 1955. Le tendine di velluto ed i merletti che ornano l'Urna sono stati realizzati da Ersilja Zara.

8) Nostra Signora dei Dolori - Questa statua, molto venerata, è stata realizzata da Saverio Laferla nel 1740 ed è stata modificata nel volto da Ġużeppi Caruana nel 1952. Nel 2006 è stata restaurata da Padre Charles Vella.


1) - L'ORAZIONE NELL'ORTO (L-Ort) 

2) - LA FLAGELLAZIONE (Il-Marbut)


3) - ECCE HOMO


4) - LA CADUTA DI GESÙ SOTTO LA CROCE (Ir-Redentur)

5) - LA VERONICA (Il-Veronika)

6) - LA CROCIFISSIONE (Il-Vara l-Kbira)

7) - LA SEPOLTURA (Il-Monument)

8) - NOSTRA SIGNORA DEI DOLORI (Id-Duluri)

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal sito Il-Vari Tal-Ġimgħa L-Kbira F' Malta.